Analisi Jhonny Joint
Dopo avere asaurito le analisi sigli Uniball, andiamo ora ad analizzare i cosi' detti Jhonny Joint
Questi terminali a snodo, sono molto in voga negli stati uniti, per la sostituzione dei puntoni originali che equipaggiano le jeep di solito costruiti con boccole in gomma.
Il vantaggio rispetto alle boccole in gomma è quello di consentire una buona rotazione della palla nella sua sede.
i Jhonni Joint, sono costruiti, con un corpo esterno "Bady" in acciaio, con all'interno 2 semigusci con sede interna sferica "Race" , ed una sfera con sagoma tipo "caramella".
Le 2 semisfere, di solito sono costruite in poliuretano ,(di colore nero nella foto) un materiale gommoso, elastico, Questo materiale fa si che il JJ si comporti come le boccole in gomma, crando quell'effetto di comfort ed assorbimento delle vibrazioni. Per contro questo generoso spessore di poliuretano, puo' crare il fastidioso effetto elastico, se utilizzato su veicoli con motori di grande potenza e ruote di dimensioni importanti, esempio, oltre i 200Cv e ruote oltre i 35".
Per ovviare a questo fenomeno alcuni propongono le boccole in Derlin,(di colore bianco nella foto) che è un materiale molto piu' rigido del poliuretano, ed ha uno schiacciamento quasi nullo. Con questo materiale, si mogliora da una parte, diminuendo l'effetto gomma, ma si peggiora dall'altra perdendo il confort tipoco del Poliuretano.